La Casa per la Vita" è una struttura residenziale socio-sanitaria che offre assistenza a bassa o media intensità, dedicata all'accoglienza temporanea o permanente di individui con problematiche psico-sociali e pazienti psichiatrici stabilizzati, provenienti dal contesto riabilitativo residenziale psichiatrico ad alto livello assistenziale e privi di adeguati supporti familiari.
I residenti della struttura necessitano di sostegno per migliorare o mantenere il proprio livello di autonomia personale, nonché per intraprendere un percorso di reinserimento sociale e/o lavorativo.
"La Casa per la Vita" è concepita per favorire la vita comunitaria e l'integrazione sociale degli ospiti, i quali possono beneficiare del supporto di figure specializzate quali assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, OSS e OSA.
L'accesso alla struttura avviene tramite invio da parte degli enti competenti, ossia l'ASL di Taranto e il Comune di Taranto, previa definizione di un progetto personalizzato durante l'Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.).
Dotata di comfort e arredamento adeguato alle diverse esigenze degli ospiti, "La Casa per la Vita" si compone di due moduli separati per ospiti maschili e femminili, con alcune aree comuni quali cucina, sala da pranzo e sala TV.
Posizionata in una zona della città vicina al mare, la struttura dispone inoltre di spazi all'aperto e aree verdi per favorire il benessere e la qualità della vita dei suoi residenti.